3 idee per un’impresa al femminile
Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri ha lanciato nel 2016 un portale per finanziare e promuovere le attività femminili, ma trovare delle idee per l’imprenditoria femminile che facciano combaciare esigenze e aspirazioni non sempre è così semplice. Se diventare imprenditore per un uomo è da sempre un sogno nel cassetto che può realizzarsi, il progresso e la tecnologia rendono finalmente possibile il raggiungimento di questo obiettivo anche per le donne.
L’agricoltura: un fiore all’occhiello del settore primario
Tecniche tradizionali e soluzioni tecnologiche si possono fondere, dando vita alla produzione agricola in maniera sostenibile, ecologica e responsabile. L’attenzione, la passione e il talento per questo tipo di business rendono possibile l’avvio di nuove professioni femminili anche in ambito dell’agricoltura, basti pensare alla possibilità di convertire le fattorie in progetti didattici e sociali. Nascono da questo connubio gli agriasili, creati e epnsati per l’istruzione dei più piccoli a stretto contatto con la natura.
L’Ecodesign, un business in ascesa
Tra le tante idee imprenditoriali femminili che si possono scovare o inventare, quella che più emerge è la tendenza all’ecodesign. Tramite progetti produttivi che sfruttano risorse alternative, nasce un business in ascesa che converge nella creazione di prodotti grazie ai materiali sostenibili. Se sei creativa e pensi di avere le carte in regola come designer, allora tutelare le risorse del nostro pianeta potrebbe essere un ottimo modo per sensibilizzare un mercato in continua espansione.
Il digital è donna
L’espansione e il progresso tecnologico hanno condotto alla nascita di start up femminili soprattutto nel mondo del digital. Coniugare la vita con i figli e con la famiglia al proprio lavoro può risultare molto più complicato per una donna rispetto che per un uomo, crescono così i business online femminili che vedono sempre più donne ai vertici di imprese che operano e vendono su Amazon o in altri ambiti prevalentemente digitali.