>>

>>

>>

Idee per startup e aziende

Idee per startup e aziende

Sei deciso a diventare un imprenditore di successo e stai cercando idee per startup innovative e vincenti? Ogni azienda si basa su un’idea in grado di rispondere ad una domanda sul mercato, ma spesso il successo di un’impresa si realizza quando trova il modo di anticipare e prevedere di che cosa i propri clienti avranno bisogno in futuro. Un aspirante imprenditore dovrà quindi precorrere i tempi, ma senza risultare troppo “futuristico”; analizzando il settore di mercato in cui vuole inserirsi saprà con certezza quali saranno le esigenze dell’utenza di riferimento, ma attenzione: non è così semplice come sembra trovare idee innovative per una startup!

Come sviluppare idee per creare una start up

Per riuscire a sviluppare delle idee imprenditoriali innovative è necessario innanzitutto fare affidamento sulle proprie competenze ed esperienze lavorative, ma ancor più fondamentale scegliere un settore specifico di cui si ha una conoscenza abbastanza approfondita. Non ti preoccupare, se pensi di non avere queste capacità pregresse, basterà capire in cosa si è più portati e a quel punto cominciare a studiare, informandosi e comprendendo al meglio le dinamiche di quel settore. Non sottovalutare neanche le soft-skill, come il problem solving, l’empatia e la capacità di lavorare in team, queste caratteristiche naturali e innate ti aiuteranno notevolmente a raggiungere il successo con celerità.

Una volta individuato il campo di interesse, sarà quindi necessario redigere un business plan il più accurato possibile, prendendo in analisi concorrenza, obiettivi, risultati, budget ed investimenti: sarà indispensabile! Se non hai mai redatto un business plan, niente panico, potrai farti aiutare da un professionista, in questo modo saprai come cercare i finanziamenti necessari e trovare il modo giusto per proporre la tua idea ai potenziali investitori.

 4 idee start up innovative

Smart-working: scrivanie e sedie ergonomiche

Dallo scoppio della pandemia del covid-19, la pratica dello smart-working è sempre più diffuso, tanto che molte aziende hanno deciso di sfruttarlo anche in futuro, anche una volta esaurita l’emergenza sanitaria. In paesi come gli Stati Uniti, o nel Nord Europa, spesso i dipendenti hanno a loro disposizione più di due giorni la settimana da sfruttare in smart-working, e anche l’Italia sembra volersi adeguare a questi standard.

Allo stesso modo, sono aumentati sempre più gli imprenditori digitali, e così i loro dipendenti, dislocati in tutta Italia, che lavorano comodamente da casa. 

Alla luce di queste informazioni, quanti di noi possono dire di avere nella propria abitazione una postazione adatta al lavoro da casa? Molti si arrangiano in sala da pranzo o nelle camerette dei figli, senza pensare che una sedia adeguata ed ergonomica potrebbe salvarli dal mal di schiena, e che una scrivania in grado di supportare molte ore di lavoro davanti a un pc aiuta a concentrarsi e ad organizzare al meglio i propri task.

Bio E-commerce

L’attenzione nei confronti dell’ambiente ha avuto una fortissima impennata negli ultimi anni, e sappiamo per certo che non sarà una moda passeggera, quanto piuttosto una missione da abbracciare e portare avanti per la salute del nostro pianeta e di noi stessi.

Le idee per startup che possano definirsi green e focalizzate sulla vendita di prodotti eco-sostenibili, composti da materiali ecologici e/o riciclati, o di derivazione biologica sono sicuramente un buonissimo punto di partenza per ottenere il successo agognato nei prossimi anni.

Assistenza per anziani

La vita si allunga e le esigenze specifiche dei più anziani si trasformano in opportunità! Creare una rete di servizi e prestazioni da fornire per la cura domiciliare a sostegno degli anziani, potrebbe essere un’idea innovativa, o allo stesso modo sfruttare il calo dei prezzi nel mercato immobiliare per comprare e ristrutturare appartamenti adatti ad ospitare persone anziane, erogando poi servizi assistenziali o creando delle vere e proprie co-housing con personale dedicato. 

Servizi Web per aziende

Se si hanno competenze nel campo informatico, prendere in considerazione di metterti in proprio fornendo servizi web potrebbe essere una fra le idee start up di successo che fanno per te. Potrei quindi vendere e fornire protezione dei dati, cloud storage, servizi di hosting o noleggio di server e VPN, ma anche aiutare gli imprenditori digitali con specifici generatori di privacy policy; e questi sono solo alcuni esempi!

Dai voce alle tue idee…

Adesso non ti serve altro che capire dove il tuo istinto e le tue competenze ti conducano per scegliere un settore adatto a te e cominciare subito ad avviare la tua startup di successo!

Migliora le tue competenze e rimani sempre aggiornato