Amazon FBA: cos’è
Ad oggi, è impossibile non conoscere Amazon: c’è chi lo pronuncia con strani accenti, c’è chi aggiunge una “zeta” di troppo, ma tutti – proprio tutti – hanno sentito almeno una volta parlare del più grande marketplace online. I pionieri e i più esperti del digital però, sanno che Amazon non è solo un grande negozio da cui comprare, ma anche un mercato perfetto in cui vendere. La sua gestione della logistica e i servizi Amazon infatti, agevolano qualunque venditore online rendendo tutto molto ma molto più semplice. Ma cerchiamo di capirne di più su questo programma, collaudato e ben strutturato: Amazon FBA come funziona e quali sono i suoi vantaggi?
Usare la logistica di Amazon
Amazon FBA consente a qualunque venditore di stoccare i propri prodotti presso i centri logistici di Amazon, lasciando che sia lui ad occuparsi del ritiro, dell’imballaggio e della consegna degli articoli al consumatore finale. Questo consentirà quindi, di vendere immediatamente i propri prodotti, senza gli inutili e superflui costi di un magazzino o di accordi esosi con una società di trasporti.
Amazon FBA: come iniziare?
Il servizio logistica di Amazon non fa alcuna distinzione fra le categorie dei tuoi prodotti, tutto ciò che è disponibile nel tuo account venditore potrà essere gestito tramite i suoi centri logistici. Non sono previsti abbonamenti per Amazon FBA, i costi saranno esclusivamente per i servizi che effettivamente verranno utilizzati e nel momento in cui si porta a termine una vendita.
I vantaggi di una logistica esterna
Abbiamo già detto che aderire al programma di logistica Amazon FBA ti fa risparmiare i costi della gestione di un magazzino e delle spedizioni ai tuoi clienti, ma ovviamente ti concederà molto più tempo da dedicare ad altre attività o al tuo tempo libero: non dovrai più preoccuparti di far partire tu stesso la merce, nè di imballarla o di etichettarla. E soprattutto potrai vendere in tutta Europa o addirittura negli Stati Uniti standotene comodamente a casa tua, o in qualunque parte del mondo, viaggiando e riscoprendo tutto ciò che ti sei perso fino ad oggi!